SILDENAFIL ad uso Veterinario
Classe terapeutica:
vasodilatatore, inibitore fosfodiesterasi 5 (PDE5)
Può essere prescritto dai veterinari per:
ipertensione polmonare
Specie:
cani, gatti e cavalli
FDA: non esistono prodotti veterinari in commercio
Il sildenafil è un vasodilatatore selettivo che inibisce l'enzima fosfodiesterasi 5, il quale si trova in concentrazioni relativamente alte nel tessuto polmonare e nel tessuto erettile del pene. Tale farmaco tendenzialmente fa rilassare le cellule muscolari lisce nel tessuto vascolare polmonare, nel corpo cavernoso e in altri tessuti erettili. Sebbene il suo uso primario in medicina veterinaria, nel cane e nel gatto, è per il trattamento dell'ipertensione polmonare, il sildenafil ad uso umano è conosciuto con il nome commerciale di Viagra® e viene utilizzato per il trattamento dell'ipertensione polmonare e della disfunzione erettile negli uomini.
Meccanismo d’azione
Il sildenafil inibisce la fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5), responsabile della degradazione della guanosina monofosfata ciclica (GMPc) nei corpi cavernosi o nella muscolatura liscia del tessuto vascolare polmonare, favorendo l’afflusso di sangue e quindi l’erezione. Il farmaco, bloccando la degradazione di GMPc, amplifica l’effetto fisiologico dell’ossido nitrico liberato dall’eccitazione sessuale o all'interno di cellule muscolari lisce vascolari polmonari.
VETERINARIA
Cani e Gatti
La somministrazione del sildenafil nel cane e nel gatto viene effettuata per il trattamento di ipertensioni polmonari moderate o gravi, le quali possono essere causate da diversi fattori, come insufficienza o anomalie cardiache, alcune delle quali provengono da anomalie polmonari.
Il meccanismo d'azione del sildenafil si verifica, quindi, attraverso la vasodilatazione mediante rilassamento muscolare liscio della vascolarizzazione arteriosa polmonare. L'effetto sul tessuto vascolare polmonare è indipendente dalla causa dell'ipertensione. Seppure esistano in commercio altri farmaci PED5 ad uso umano, il sildenafil è stato il più studiato in medicina veterinaria. Uno sviluppo dei segni clinici comprende la tolleranza all'esercizio, mentre il miglioramento della qualità della vita è l'indicatore più affidabile del successo terapeutico.
Il miglioramento dell'ossigenazione arteriosa è stato dimostrato negli esseri umani e la ricerca sull'uomo dimostra che la massima vasodilatazione polmonare avviene 60 minuti dopo la somministrazione orale del farmaco.
Cavalli
Il sildenafil è somministrato al cavallo nel tentativo di gestire l'emorragia polmonare indotta dall'esercizio fisico (EIPH), seppure la sua efficacia in questo trattamento non sia stata dimostrata. Sildenafil è usato con l'ossigeno, ed altre misure di supporto, per diminuire la resistenza vascolare polmonare per i puledri appena nati, con transizione cardiopolmonare fetale/neonatale ritardata.
Il sildenafil è stato anche utilizzato sugli stalloni con diminuzione della libido, sebbene questa terapia non sia così efficace come si possa sperare, dato che la disfunzione erettile negli esseri umani è solitamente un problema circolatorio, non un problema di libido. Infatti, la perdita di libido negli stalloni può essere causata da vari fattori, ma in genere non è causata da problemi circolatori; il sildenafil provocherà la vasodilatazione e favorirà l'erezione nel cavallo, ma non può cambiare o migliorare la libido dell’animale.
Farmacocinetica
La farmacocinetica del sildenafil è riportata per la somministrazione nel cane. La biodisponibilità del farmaco somministrato per via orale è circa del 50%, superiore che negli esseri umani, mentre il volume di distribuzione è di 5,2 L/kg (1,2 L/kg nell’uomo). L’eliminazione dell’emivita è di circa 6 ore (variabilità inter-paziente; nell’uomo è di circa 4 ore).
Effetti collaterali
Tra gli effetti collaterali più comuni si hanno disturbi gastrointestinali e rossori cutanei.
Per gli esseri umani gli effetti indesiderati comprendono mal di testa, congestione nasale, difficoltà di respirazione, erezione prolungata e vertigini.
Precauzioni
Il sildenafil non deve essere usato in animali con:
- veno-occlusione polmonare
- ipotensione
- disidratazione o shock
- occlusione di flusso ventricolare sinistro
- disfunzione del sistema nervoso autonomo
Interazioni con altri farmaci
Il sildenafil non deve essere somministrato in concomitanza a farmaci che possono causare ipotensione come nitrati, nitroprussiato di sodio, bloccanti alfa-adrenergici (fentolamina, fenossibenzamina, fenotiazine), amlodipina e farmaci ipertensivi.
Farmaci come la cimetidina, l’eritromicina, la claritromicina, il ketaconazolo e l’itraconazolo possono ridurre il metabolismo del sildenafil, mentre il fenobarbital ed il rifampino ne possono diminuire le concentrazioni.
Overdose
Non sono stati rinvenuti casi di sovradosaggio negli animali, ma un caso di overdose nell’uomo riporta che i segni clinici, quali cambiamenti ritmici cardiaci, mal di testa, vertigini e arrossamenti della pelle, si sono manifestati ad una dose di 20 volte superiore alla norma.
Dosaggi
Cani e Gatti
Cani: da uno studio retrospettivo la dose media era di
-
1,9 mg/kg (con un range da 0,5 a 2,7 mg/kg) ogni 8-24 ore
Anche i cani potrebbero essere stati trattati con ossigeno, ACE inibitori, furosemide, amlodipina, diltiazem, teofillina, fenobarbital e/o antibiotici.
Per il trattamento dell'ipertensione polmonare, malattie polmonari croniche ed insufficienza cardiaca destra:
-
0,5-1 mg/kg per via orale due volte al giorno (con una dose più alta di 2-3 mg/kg tre volte al giorno può essere tollerato e necessario)
Caratteristiche chimico-fisiche
Polvere cristallina bianca o biancastra, solubile in acqua.
Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing
Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano