FAMCICLOVIR ad uso Veterinario
Classe terapeutica:
antivirale
Può essere prescritto dai veterinari per:
infezioni da Herpes virus
Specie:
gatti
FDA: non esistono prodotti veterinari in commercio
Il famciclovir è un pro-farmaco virostatico utile nel trattamento delle infezioni da Herpes virus negli esseri umani e nei gatti, ed agisce inibendo la sintesi del DNA virale. I livelli di assorbimento e nel sangue nei gatti sono molto variabili.
Meccanismo d’azione
Il famciclovir viene rapidamente convertito in vivo in penciclovir. Nelle cellule infette la timidina chinasi virale fosforila il penciclovir in penciclovir monofosfato; quest’ultimo viene convertito dalle chinasi cellulari in penciclovir trifosfato il quale inibisce la DNA polimerasi del virus via competizione con desossiguanosintrifosfato. In questo modo si inibisce la sintesi del DNA dell’Herpes virus.
VETERINARIA
Gatti
Nei gatti infettati con FHV-1 si sono avute delle buone risposte con la somministrazione di famciclovir sulle variabili sistemiche, oftalmiche, clinico patologiche, virologiche ed istologiche.
Farmacocinetica
Nei gatti sembra che dopo una somministrazione orale di 62,5 mg di famciclovir, i livelli di picco di penciclovir siano inferiori rispetto alla concentrazione inibitoria in vitro 50 (IC50) per FHV-1. Sembra, inoltre, che o l’assorbimento di famciclovir o la conversione a penciclovir è poco o male assorbita; per tale motivo in questa specie la dose potrebbe essere leggermente superiore. L’emivita del penciclovir nelle cellule infettate da Herpes virus è abbastanza lunga, rispetto all’emivita nel plasma.
Nell’essere umano la dose orale di famciclovir è ben assorbita, mentre il penciclovir è solo marginalmente legato alle proteine plasmatiche e l’escrezione avviene principalmente per via renale.
Effetti collaterali
Nei gatti sembra che il famciclovir sia ben tollerato; negli esseri umani possono verificarsi soprattutto al tratto gastrointestinale.
Precauzioni
Il famciclovir dovrebbe essere utilizzato con molta attenzione e nei pazienti con scarsa funzionalità epatica le dosi dovrebbero essere ridotte. Seppure non si sappia se il famciclovir abbia un significato clinico importante nel latte materno, il farmaco è comunque escreto nel latte.
Interazioni con altri farmaci
I livelli di penciclovir nel sangue posso aumentare con l’utilizzo contemporaneo di famciclovir e probenecid.
Overdose
L’emodialisi è il trattamento da effettuare in caso di overdose da penciclovir.
Dosaggi
Gatti
Per herpes virus felino (FHV-1):
- per trattamento aggiuntivo di rinotracheite FHV-1:
1/4 di una compressa da 125 mg ogni 12 ore per 14 giorni per via orale(non è consigliata come terapia a lungo termine);
- per il trattamento di infezioni da herpes virus gravi, croniche o ricorrenti:
▫ per giovani gatti 1/8 di una compressa da 125 mg somministrata per via orale ogni 24 ore per 2 settimane
▫ per gatti adulti 1/4 di una compressa da 250 mg somministrata per via orale ogni 24 ore per 3 settimane;
- 1/4 di una compressa da 125 mg ogni 12 ore per 10-14 giorni ed a fine terapia può continuare una volta al giorno per un massimo di 30 giorni
- come trattamento aggiuntivo, con interferone e lisina, per herpes virus e dermatite ulcerosa facciale e stomatite:
125 mg per via orale ogni 12 ore
Caratteristiche chimico-fisiche
Scaglie bianche lucenti con un punto di fusione di 102-104°C. Molto solubile in acetone e in metanolo, moderatamente solubile in etanolo e in isopropanolo. In acqua è inizialmente molto solubile, ma con rapidità si forma il monoidrato che precipita perché solo moderatamente solubile.
Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing
Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano