Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Fludrocortisone Acetato ad uso Veterinario

FLUDROCORTISONE ACETATO ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

corticosteroide sintetico

Può essere prescritto dai veterinari per:

insufficienza surrenale

Specie:

cani, gatti e furetti

FDA: non esistono prodotti veterinari in commercio


Il fludrocortisone acetate è un corticosteroide sintetico utilizzato nel trattamento dell’insufficienza adrenocorticale, malattia di Addison, nei cani e nei gatti. Tale farmaco è un mineralcorticoide molto forte e può essere utilizzato come aggiunta al trattamento dell’ipercaliemia.

Meccanismo d’azione

Il fludrocortisone acetato presenta sia glucocorticoidi che mineralcorticoidi attivi, ma è utilizzato principalmente per i suoi effetti mineralcorticoidi. Il sito d’azione dei mineralcorticoidi è il tubule renale distale dove viene aumentato l’assorbimento del sodio, ma può anche migliorare l’escrezione degli ioni potassio e sodio.

VETERINARIA

Tale farmaco è spesso utilizzato nel trattamento di cani e gatti con insufficienza surrenale cronica.

All’inizio della terapia devono essere controllati settimanalmente i valori degli elettroliti nel siero, azoto ureico e la creatinina, fino alla stabilizzazione del paziente; la terapia sarà poi valutata mensilmente, mentre i tempi possono essere allungati se la situazione rimane stabile per 3-6 mesi. Per molti cani la terapia di mantenimento può portare, a lungo termine, un aumento della dose. Spesso circa la metà dei cani con iperadrenocorticismo sarà necessaria un’aggiunta di glucocorticoidi.

Farmacocinetica

Nell’uomo il fludrocortisone acetate viene ben assorbito nel tratto gastro-intestinale con livelli di picco di 1,7 ore, mentre l’emivita nel plasma è circa 3,5 ore anche se l’attività biologica è di 18-36 ore.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali riscontrati sono principalmente dovuti ad un sovradosaggio cronico. In alcuni cani possono sviluppare poliuria o polidipsia.

Precauzioni

Per gli animali particolarmente stressati potrebbe essere necessario aggiungere alla terapia dei glucocorticoidi. Dato che tale farmaco è escreto nel latte, i cuccioli potrebbero assumere il fludrocortisone acetato in fase di allattamento.

Interazioni con altri farmaci

  • Amfotericina B: può incrementare la possibilità di sviluppo di ipercaliemia
  • Diuretici, riduttori di potassio (furosemide): può incrementare la possibilità di sviluppo ipercaliemia
  • Aspirina: ridotti livelli di salicilati

Overdose

L’ipertensione, l’ipocalemia e l’edema possono essere causati da un sovradosaggio di fludrocortisone acetato.

Dosaggi

Cani

Per l’ipoadrenocorticismo:

  • Terapia di mantenimento:

    dosaggio iniziale di 0,015-0,02 mg/kg/giorno (1,5-2 compresse per 10 kg di peso corporeo), sia come dose singola o divisa due volte al giorno. Monitorare il siero di sodio e i valori di potassio in 1-2 settimane e aggiustare il dosaggio di 0,05-0,1 mg al giorno. Rivalutare cani e gatti instabili ogni 1-2 mesi e, una volta stabili, una o due volte l'anno. Una mite iponatremia può essere corretta aggiungendo sale alla dieta.

  • Per il mantenimento:

    inizialmente, 0,01-0,02 mg/kg/die, per via orale e regolato da un incrementi di 0,05-0,1 mg (dose totale) in base a determinazioni elettrolitiche seriali. Gli elettroliti sono inizialmente controllati settimanalmente fino a stabilizzarsi nell'intervallo normale. In molti cani, i requisiti di dose aumentano gradualmente rispetto ai primi 6-24 mesi. La maggior parte dei cani richiederà in definitiva 0,02-0,03 mg/kg/die.

  • Per una terapia subacuta o cronica

    Iniziare a 0,1 mg (dose totale), per via orale, al giorno per cani di piccola taglia, a 0,5 mg, per via orale, al giorno per cani di grossa taglia; regolare la dose sulla base di elettroliti seriali. Assumere anche glucocorticoidi in supplemento (prednisone o prednisolone 0,2-0,4 mg/kg/giorno) e la terapia dei fluidi endovenosa, se necessaria (consultare il riferimento per ulteriori informazioni).

  • Quando DOCA o DOCP non sono disponibili, può essere somministrato inizialmente a 0,1 mg/5 kg di peso corporeo, per via orale, una volta al giorno; la rivalutazione degli elettroliti sierici servirà come guida per ulteriori aggiustamenti del dosaggio.

Come terapia aggiuntiva per l’ipercalemia:

  • 0,1-1 mg al giorno, per via orale; può indurre iperadrenocorticismo iatrogeno

Gatti

Per la terapia di mantenimento dell’ipoadrenocorticismo:

  • Una volta stabilizzato, 0,1 mg al giorno per via orale. Monitorare gli elettroliti sierici, inizialmente ogni 1-2 settimane e regolare il dosaggio secondo necessità. Per una supplementazione aggiuntiva di glucocorticoidi, somministrare prednisolone orale o prednisone a 1,25 mg al giorno o iniezioni mensili di metilprednisolone

    acetato 10 mg per via intramuscolare, mensilmente.

  • Terapia di mantenimento:

    0,05-0,1 mg/gatto, per via orale, due volte al giorno

Furetti

Per l’ipoadrenocorticismo:

  • Per quegli animali che esibiscono ancora segni Addisoniani con la terapia con prednisone:

    0,05-0,1 mg/kg, per via orale, ogni 24 ore, o diviso ogni 12 ore.

Caratteristiche chimico-fisiche

Polvere cristallini, bianca o quasi, inodore o quasi. Praticamente insolubile in acqua, moderatamente solubile in alcool ed in cloroformio, poco solubile in etere.

p.f. = 233-234°C

 

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci