ESTRONE SOLFATO ad uso Veterinario
Classe terapeutica:
ormone
Può essere prescritto dai veterinari per:
- emorragia polmonare dovuta a sforzo
- lieve steroide anabolizzante
Specie:
cavalli
Le informazioni riguardanti l’utilizzo dell’estrone in ambito veterinario sono poche.
Estrone è una forma naturale di estrogeno che nel cavallo è prodotto dalle ovaie, dalla placenta e dai testicoli. Sono presenti degli studi scientifici riguardo l’utilizzo di questo ormone esogeno, ma anche se è utilizzato da molti anni, il suo impiego si è sempre basato sulle conoscenze generali e sulle proprietà di base degli estrogeni.
VETERINARIA
Cavalli
L’estrone esogeno è somministrato nel cavallo da prestazione, in modo particolare ai cavalli castrati come precauzione contro l'emorragia polmonare indotta dall'esercizio fisico (EIPH), di cui forse è componente l’insufficienza da stress dei capillari polmonari, e per i lievi effetti anabolizzanti. Anche se l’estrone viene somministrato per ridurre il sanguinamento capillare ed accelerare la formazione del coagulo, purtroppo questi ormoni non sono efficaci per curare questi problemi tipici dei cavalli da corsa. Anche se gli estrogeni sono dei leggeri anabolizzanti, non danno effetti collaterali negativi relativi al comportamento, come accade per gli steroidi anabolizzanti. Anzi, gli estrogeni portano ad un miglioramento dell’umore nella maggior parte delle specie, ed alcuni cavalli hanno migliorato i loro atteggiamenti ed aumentato il loro peso.
Effetti collaterali
Non sono evidenziati effetti collaterali su cavalli in fase di prestazione.
Precauzioni
Gli estrogeni non devono essere somministrati in giumente gravide.
Interazioni con altri farmaci
L’utilizzo degli estrogeni può migliorare gli effetti dei glucocorticoidi, quindi potrebbe necessitare una riduzione delle dosi dei corticosteroidi.
Overdose
Non sono stati riscontrati casi di sovradosaggio acuto.
Dosaggi
Non sono stati trovati dati relativi al dosaggio per i cavalli, ma l’estrone può essere trovato in sospensioni iniettabili a concentrazioni da 5 mg/ml a 10 mg/ml.
Caratteristiche chimico-fisiche
Cristalli incolori o polvere cristallina bianca o quasi bianca, inodore. Praticamente insolubile in acqua, moderatamente solubile in acetone, poco solubile in alcool, in cloroformio, in etere e negli oli vegetali, solubile in diossano.
p.f. = 258°C
Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano