Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Corticotropina ad uso Veterinario

CORTICOTROPINA ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

agente diagnostico ormonale

Può essere prescritto dai veterinari per:

per testare principalmente l’iper o l’ipoadrenocorticismo (test di stimolazione ACTH)

Specie:

cani, gatti, cavalli, bovini e uccelli

FDA: non esistono prodotti veterinari in commercio


Meccanismo d’azione

L’ormone adrenocorticotropo (ACTH) stimola la corteccia surrenale, in modo particolare la zona fascicolata, per  incentivare la produzione ed il rilascio dei glucocorticoidi, principalmente cortisolo nei mammiferi e corticosterone negli uccelli.

Il rilascio di ACTH è controllato dal fattore di rilascio della corticotropina, attivata nel sistema nervoso centrale ed attraverso un percorso di feedback negativo, in cui i glucocorticoidi endogeni o esogeni

sopprimono la versione di ACTH.

VETERINARIA

In medicina veterinaria, un prodotto ACTH è stato approvato per l'utilizzo sui cani, gatti e bovini, da carne o da latte, per la stimolazione della corteccia surrenale quando vi è una carenza di ACTH, e come agente terapeutico nella chetosi primaria bovina, ma a quanto pare non è più disponibile in commercio. In pratica, l'ACTH tende ad essere usato più spesso nella diagnosi di l’iper o l’ipoadrenocorticismo (test di stimolazione ACTH) e per monitorare la risposta alla terapia con il mitotano, nella sindrome di Cushing.

L'ACTH è stato utilizzato per diversi scopi nella medicina umana per le sue proprietà stimolanti corticosteroidi, ma come deve essere iniettato, non è comunemente impiegato in pazienti veterinari.

Farmacocinetica

Poiché l’ATCH è rapidamente degradato dagli enzimi proteolitici nell'intestino, il farmaco non può essere somministrato per via orale; Non è efficace se somministrato localmente sulla pelle o sugli occhi.

Dopo una somministrazione per via intramuscolare nell’uomo, l'iniezione di corticotropina nel deposito viene assorbita per 8-16 ore.

L’eliminazione dell’emivita dell’ACTH circolante è circa di 15 minuti, ma a causa del lento assorbimento

dopo l'iniezione del gel per via intramuscolare, gli effetti possono persistere fino a 24 ore.

Effetti collaterali

L'uso prolungato di ACTH può causare disturbi di liquidi, di elettroliti e altri effetti avversi; se si utilizza cronicamente, fare riferimento alla letteratura umana per i potenziali effetti collaterali. I produttori veterinari suggeriscono di somministrare, in caso di terapia cronica, degli integratori di potassio.

Non amministrare il deposito (gel), per via endovenosa.

L'ACTH deve essere usato durante la gravidanza solo quando i potenziali benefici superano i rischi, poiché potrebbe essere embriocida. I giovani nati da madri in cura con ACTH devono essere tenuti sotto osservazione per via dei segni di insufficienza corticosurrenale.

Nell'uomo, l’FDA classifica questo farmaco come categoria C per l'uso durante la gravidanza.

Precauzioni

Quando viene usato a scopo diagnostico, è improbabile che gli aumenti dei livelli di cortisolo nel siero indotti da ACTH abbiano degli effetti deleteri significativi in condizioni in cui i livelli di cortisolo aumentati sono controindicati (ad esempio, infezioni fungine sistemiche, osteoporosi, ulcera peptica, ecc.). Il gel ACTH non deve essere usato nei pazienti ipersensibili alle proteine suine.

Interazioni con altri farmaci

Le seguenti interazioni farmacologiche sono state riportate o sono teoriche nell'uomo o negli animali che ricevono la corticotropina a scopo diagnostico e possono essere significative nei pazienti veterinari:

  • Anticolinesterasi (es., piridostigmina): l'ACTH può antagonizzare gli effetti nei pazienti con miastenia grave

  • Diuretici: l'ACTH può aumentare la perdita degli elettroliti

Overdose

Se l’ATCH è utilizzato a scopo diagnostico, è improbabile che i sovradosaggi accidentali acuti causino effetti avversi significativi. Monitorare come richiesto e trattare sintomaticamente se necessario.

Dosaggi

Nota: quando si usano prodotti composti da ACTH, si raccomanda di ottenere diversi campioni post-ACTH, almeno una e due ore dopo l'iniezione.

Cani

Test di stimolazione ACTH:

  • Tracciare il campione di sangue di riferimento per la determinazione del cortisolo e somministrazione 2,2 Unità/kg di ACTH gel, per via intramuscolare. Disegna il campione a 120 minuti dopo l'iniezione.

  • Tracciare il campione di sangue di riferimento per la determinazione del cortisolo e somministrazione 0,5 Unità/kg di ACTH gel, per via intramuscolare. Disegna il campione a 120 minuti dopo l'iniezione.

    ▫ Normali: Pre-ACTH 1,1-8 microgrammi/dl; Post-ACTH 6,2-16,8 microgrammi/dl.

    ▫ Iperadrenocorticismo: Pre-ACTH 4-10,8 microgrammi/dl; Post-ACTH 11,7-50 microgrammi/dl.

    ▫ Ipoadrenocorticismo: Pre-ACTH e Post-ACTH: ≤ 1 microgrammo/dl

Gatti

Test di stimolazione ACTH:

  • Tracciare il campione di sangue di riferimento per la determinazione del cortisolo e somministrazione 2,2 Unità/kg di ACTH gel, per via intramuscolare. Disegna i campioni a 60 minuti e 120 minuti dopo l'iniezione.

  • Tracciare il campione di sangue di riferimento per la determinazione del cortisolo e somministrazione 0,5 Unità/kg di ACTH gel, per via intramuscolare. Disegna il campione a 120 minuti dopo l'iniezione.

    ▫ Normali: Pre-ACTH 0,33-2,6 microgrammi/dl; Post-ACTH 4,8-7,6 microgrammi/dl.

    ▫ Iperadrenocorticismo: Pre-ACTH 4-10,8 microgrammi/dl; Post-ACTH 11,7-50 microgrammi/dl.

    ▫ Ipoadrenocorticismo: Pre-ACTH e Post-ACTH: ≤ 1 microgrammo/dl

Cavalli

Test di stimolazione ACTH:

  • Tracciare il campione di sangue di riferimento per la determinazione del cortisolo e somministrazione 1 Unità/kg, per via intramuscolare di ACTH gel. Disegnare un secondo campione 8 ore dopo. La normale stimolazione porterà a livelli sierici di cortisolo che aumenteranno di 2-3 volte. I cavalli con i tumori ipofisari aumenteranno il cortisolo di quattro volte dopo ACTH.

  • Ottenere un livello di pre-dose. Somministrare 1 Unità/kg, per via intramuscolare di ACTH gel tra le 8 e 10 del mattina; assumere i livelli di cortisolo ACTH a 2 e 4 ore dopo la dose. I cavalli con una ghiandola surrenale funzionale dovrebbero avere un aumento da 2 a 3 volte del cortisolo plasmatico rispetto al basale

Bovini

Per deficienza di ACTH o per la chtosi bovina primaria:

  • 200-600 Unità inizialmente, seguito da una dose giornaliera o semi-giornaliera di 200-300 unità

  • 200 Unità, per via intramuscolare, al giorno

Uccelli

Test di stimolazione ACTH:

  • Tracciare il campione di sangue di riferimento per la determinazione del corticosterone (non il cortisolo) e la somministrazione di 16-25 Unità, per via intramuscolare. Disegnare un secondo campione 1-2 ore dopo. I normali livelli di riferimanto del corticosterone variano in base alla specie, ma generalmente il range varia da 1,5-7 ng/mL. Dopo ACTH, i livelli di corticosterone, in genere, tendon ad aumentare di 5-10 volte rispetto al valore di base.

Caratteristiche chimico-fisiche

Polvere amorfa bianca o gialla, moderatamente solubile in acqua (1:70). [α] compreso tra -99°C e -109°C (c=1 in una miscela costituita da 1 volume di acido acetico e 99 volumi di acqua).

 

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci